Pensionati in Tunisia, ecco come vivono

Conosciamo meglio la Tunisia e tutto ciò che ha da offrire!

Conosciamo meglio la Tunisia!

La Tunisia, ufficialmente Repubblica Tunisina è lo Stato del Nord Africa più vicino all’Italia, ci separa solo il Mar Mediterraneo.
Il suo nome, Tūnus, prende origine dalla lingua berbera, con il significato di promontorio, o più precisamente, “luogo in cui passare la notte”.

Le lingue estere tra le quali Italiano e Francese sono molto diffuse, e sono utilizzati nella pubblica amministrazione, nell’istruzione superiore e nel commercio, ma anche nella vita comune. La sua capitale è Tunisi.
Il 40% della superficie è rappresentata dal deserto del Sahara, mentre gran parte del territorio restante è composta da terreno particolarmente fertile e circa 1.300 km di coste bagnate da un mare cristallino.

pensionati-tunisia-pensione-estero-vivi-01

Pensionati all’estero

Qualche informazione in più sulla Tunisia

Clima

Il clima si presenta mediterraneo di tipo subtropicale sulle coste, con inverni miti ed estati calde e secche, con scarse precipitazioni. Sulle coste, il caldo estivo è relativamente limitato dalle brezze marine, in cui si raggiungono generalmente i 35 °C.
Insomma si può dire che in Tunisia splende spesso il sole!

Istruzione

Una delle più rinomate università tunisine è l’Università Zitouna, fondata nel 737 d.C. : è una delle più antiche istituzioni universitarie del mondo islamico. Modernizzata, dopo l’indipendenza della Tunisia, il 26 aprile 1956.

Economia

La Tunisia dagli anni 90 ad oggi cresce in media del 5% all’anno, tanto che il paese ha oggi un sistema economico diversificato che va dall’agricoltura, al settore industriale fino al turismo che rappresenta il 7% del Pil;

Gastronomia

I piatti principali della gastronomia tunisina sono il couscous, il tajine, il Brik, ma si trovano anche un numero elevato di ristoranti di cucina internazionale e italiana. La Tunisia è anche produttrice di vini bianchi e rossi.

pensionati-tunisia-pensione-estero-hammamet

Hammamet

La città ideale per la tua pensione

Hammamet è fra le più note città della Tunisia: una località balneare accogliente e calda, ma anche un luogo in cui perdersi fra le fascinose viuzze della Medina e della città vecchia.
Le spiagge di sabbia finissima, il mare cristallino, le barche colorate attraccate al golfo, sono alcune delle caratteristiche di Hammamet. Il periodo migliore per visitarla va da metà marzo a metà ottobre, quando è piena estate e la temperatura varia fra i 20 e i 35 gradi. A fine autunno e in inverno, le temperature massime si aggirano intorno ai 15°. Hammamet è un’ottimo luogo dove vivere tutto l’anno.
Si trova a soli 40 minuti dalla capitale e dal suo aeroporto internazionale.
Hammamet è nota per la sua pulizia e per le sue strutture all’avanguardia, nonché per i molti alloggi, Hotel e Resort di alta qualità.
Hammamet è anche la città dove scelgono di risiedere il maggior numero di Italiani!
Ed è qui che abbiamo aperto la nostra sede.

Golfo di Hammamet

Le spiagge sono tutte situate sul golfo lungo una striscia continua di sabbia bianca e fine. Se preferite passare la vostra giornata in un resort attrezzato recatevi presso gli stabilimenti degli hotel, dove è possibile prendere in affitto sdraio ed ombrellone in riva al mare o a bordo piscina per soli 10€ circa a coppia. In caso contrario, la maggior parte delle spiagge sono libere ed accoglienti.

La Medina

Il fascino di Hammamet è anche la sua splendida Medina. Si tratta del cuore pulsante della città ed è il tipico luogo dove potrete gustare ed ammirare le tradizioni e gli usi tipici del luogo. E se saprete trattare, farete anche degli ottimi acquisti per i vostri souvenirs.

La Kasbah

All’interno della Medina, sul litorale, potrete ammirare la Kasbah, il cosiddetto forte di Hammamet che dalla sua cima si gode di un suggestivo panorama sul golfo di Hammamet.

pensionati-tunisia-pensione-estero-sousse-05

Sousse e Kantoui

La città turistica più vasta della Tunisia

Susa o Sousse con il suo porto turistico del Kantoui rappresenta la città turistica più vasta della Tunisia, ma è anche la terza città del paese per popolazione.
Sousse oltre ad essere famosa per le sue spiagge, ristoranti, hotel e resort, è anche famosa per il suo campo da golf internazionale di 36 buche da cui è possibile godere di una bella vista sul mare e per la sua Medina che e’ stata nominata patrimonio dell’Unesco.

pensionati-tunisia-pensione-estero-tunisi-04

Tunisi

Capitale politica ed economica della Tunisia

E’ la capitale politica ed economica della Tunisia, ma si distingue anche come una delle città più moderne e con una grande varietà di Hotel, ristoranti e locali ma anche per le sue belle spiagge.
Tra le spiagge più consigliate possiamo trovare; La Goulette, la Marsa, Gammarth e Pedruchillo, quest’ultima è considerata un vero e proprio centro ecologico, per via della vegetazione fitta che la circonda.
Cartagine, rappresenta uno dei quartieri più rinomati della capitale, e con i suoi siti archeologici è assolutamente un posto da visitare. Nei pressi delle famose rovine romane di Cartagine, troverete anche il quartiere nominato Sidi Bou Said, detta la piccola Santorini, che con le sue case bianche e azzurre, rappresenta un vero luogo tipico e affascinante, una piccola oasi da dove è possibile vedere una delle migliori viste panoramiche sul Mediterraneo.

La città ospita anche l’aeroporto internazionale, che si trova a soli pochi chilometri dal centro.

pensionati-tunisia-pensione-estero-djerba

Djerba

Località turistica per eccellenza della Tunisia

Anche l’isola di Djerba, a sud/est della Tunisia, è considerata una località turistica per eccellenza di questa nazione, che per via dei molti lidi che si sviluppano lungo la costa, centri commerciali, resort e spiagge di sabbia bianca e fine, sono i tratti caratteristici di questa zona.

Domande?

I nostri operatori italiani saranno lieti di rispondere ad ogni tua richiesta. Inviaci un messaggio con la tua domanda e ti ricontatteremo entro 24 ore.